torta bacio

Semifreddo al Tiramisù con Cacao, Effetto Velluto o Glassa a Specchio Colorata

Ciao Dolcezze!

In estate uno dei miei dolci preferiti sono i semifreddi. Veloci, super golosi e soprattutti rinfrescanti. Così anche quest’anno ho deciso di preparare e stupire tutti con un deliziosissimo ed elegante Semifreddo al Tiramisù.

Come dicevo prima, è’ un dolce da preparare in modo veloce e facilissimo, naturalmente senza l’uso del forno, anche perchè, chi vuole altro calore in casa in estate? Nessuno!!!

Io ho usato uno stampo della Silikomart a forma di labbra (clicca qui se anche tu la vuoi utilizzare), ma la stessa ricetta può essere preparata utilizzando una teglia di 20cm di diametro.

Per la base non può mancare uno strato di Savoiardi con della bagna, fatta in casa, di caffè e con una crema delicatissima con degli ingredienti freschi, freschi ma senza uova.

Poi avendo troppe idee che mi frullavano per la testa, ho pensato di decorarla in tre modi diversi:

  • ricoprendola con del cacao amaro
  • con la glassa a specchio colorata
  • dandogli un effetto velluto

torta labbra

 

Ingredienti per la Crema al Mascarpone

  • 400 g Mascarpone
  • 300 g Panna Zuccherata (oppure Panna Fresca + 30 g di Zucchero a Velo) (lasciamone un cucchiaio da parte per ammorbidire la gelatina)
  • 2 Fogli Colla di Pesce (10 g)
  • 50 ml Liquore al Caffè

 

Ingredienti per la Bagna al Caffè

  • 3 Cucchiai di Zucchero Semolato
  • 200 ml Caffè
  • 75 ml Caffè al Liquore (per bagnare i Savoiardi)

Ingredienti per la Base

  • Savoiardi

Procedimento per la Bagna al Caffè

  1. Versiamo il caffè, il liquore al caffè e lo zucchero semolato in un pentolino a fuoco basso.
  2. Mescoliamo fino a farlo ridurre a metà e lasciamo raffredare.

Procedimento per la Bagna al Caffè

  1. Prima di tutto iniziamo a fare ammorbidire la gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda, la gelatina servirà sopratutto per chi rivestirà il semifreddo con la glassa a specchio, se invece volete ricoprirla con la spray al velluto oppure semplicemente con il cacao amaro, potete benissimo ometterlo.
  2. Nel mentre, in un’altra ciotola montiamo la panna con il mascarpone ed infine amalgamiamo il liquore al caffè.
  3. A questo punto strizziamo la colla di pesce, sciogliamola in un pentolino sul fuoco con un cucchiaio di panna. Dopo pochi minuti la colla di pesce si sarà sciolta del tutto. Quindi facciamola raffreddare un minutino e mescoliamola alla crema.

Assemblare il Semifreddo

  1. A questo punto possiamo versare la crema nel nostro stampo, o la vostra teglia. Sbattiamo delicatamente lo stampo in modo da far uscire eventuali bolle di aria e rendere la superficie bella a liscia. Se usate uno stampo come me, non dimenticate di poggiarlo su un qualcosa che lo renda più stabile, perché se prendete lo stampo con le mani, potrebbe distorcersi.
  2. Inzuppiamo i nostri Savoiardi in entrambi i lati, con la bagna che abbiamo precedentemente preparato e ricopriamo tutta la superficie del semifreddo, anche spezzando qualche biscotto in modo da ricoprire bene, bene tutto lo stampo.
  3. A questo punto potete decidere voi come decorare la torta: cacao amaro (molto facile da reperire, se non ce l’avete già in casa); o con lo spray al velluto (ultima tendenza che rende ogni torta nuova e moderna, se volete potete trovarlo cliccando qui); oppure la meravigliosa glassa a specchio colorata (di cui potete trovare la ricetta cliccando qui)
  4. Lasciamo nel congelatore per almeno 3 orette, meglio se tutta la notte e prima di servirlo aspettare che ci sciolga per circa 30 minuti 1 oretta (dipende molto dalla potenza del vostro congelatore)

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*