Tazzine di nutella

Tazzine di Nutella Golose – Super veloci

Ciao Dolcezze!

Le tazzine ripiene di Nutella sono una piccola goduria per il palato. Semplicissime da realizzare, basta preparare soltanto della buonissima e genuina pasta frolla fatta in casa (sotto trovate la ricette) e poi della deliziosissima Nutella oppure potete variare con della crema a vostro piacere o della marmellata. Io ve la mostra nella versione più goduriosa che amo.

Sono piccole le tazzine, ma poi non troppo, per togliere però quella voglia di dolcezza in bocca, e poi se uno non basta, vai con la seconda, la terza, la quarta…

 

Ingredienti

  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 200 g Farina 00
  • 2 g Vaniglina
  • Nutella q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola sbattiamo il burro con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo l’uovo e continuiamo a sbattere.
  3. Incorporiamo la farina e l’aroma di vaniglia.
  4. A questo punto impastiamo la pasta frolla fino a quando non sarà più omogenea.
  5. Formiamo della palline tutte della stessa dimensione, se volete essere più precisi vi consiglio di usare la bilancia altrimenti potete fare ad occhio.
  6. Inseriamo le palline in una teglia per mini muffins/cupcakes e aiutandoci con il manico dela mattarello o siate creativi e cercate qualocsa in cucina che vi possa aiutare, altrimenti, se proprio non riuscite a trovare niente, potete fare dei buchi con le dita.
  7. Infornate la teglia a forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Vedrete che le tazzine un pochino lieviteranno, ma non troppo e saranno pronti quando avranno i bordi leggermente più scuri.
  8. Quindi tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare per qualche minuto.
  9. Rifate il buco con il mattarello, dal momento che a causa della leggera lievitazione si è rimpicciolito e versate la Nutella o la vostra crema o marmellata.

QUESTI SONO ALCUNI DEI PRODOTTI CHE HO UTILIZZATO IO:

Teglia Mini Muffin

Tazzine di nutella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*