Ciao Dolcezze!
Le tazzine ripiene di Nutella sono una piccola goduria per il palato. Semplicissime da realizzare, basta preparare soltanto della buonissima e genuina pasta frolla fatta in casa (sotto trovate la ricette) e poi della deliziosissima Nutella oppure potete variare con della crema a vostro piacere o della marmellata. Io ve la mostra nella versione più goduriosa che amo.
Sono piccole le tazzine, ma poi non troppo, per togliere però quella voglia di dolcezza in bocca, e poi se uno non basta, vai con la seconda, la terza, la quarta…
Ingredienti
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero
- 1 Uovo
- 200 g Farina 00
- 2 g Vaniglina
- Nutella q.b.
Ingredienti
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero
- 1 Uovo
- 200 g Farina 00
- 2 g Vaniglina
- Nutella q.b.
Procedimento
- In una ciotola sbattiamo il burro con lo zucchero.
- Aggiungiamo l’uovo e continuiamo a sbattere.
- Incorporiamo la farina e l’aroma di vaniglia.
- A questo punto impastiamo la pasta frolla fino a quando non sarà più omogenea.
- Formiamo della palline tutte della stessa dimensione, se volete essere più precisi vi consiglio di usare la bilancia altrimenti potete fare ad occhio.
- Inseriamo le palline in una teglia per mini muffins/cupcakes e aiutandoci con il manico dela mattarello o siate creativi e cercate qualocsa in cucina che vi possa aiutare, altrimenti, se proprio non riuscite a trovare niente, potete fare dei buchi con le dita.
- Infornate la teglia a forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Vedrete che le tazzine un pochino lieviteranno, ma non troppo e saranno pronti quando avranno i bordi leggermente più scuri.
- Quindi tiratele fuori dal forno e fatele raffreddare per qualche minuto.
- Rifate il buco con il mattarello, dal momento che a causa della leggera lievitazione si è rimpicciolito e versate la Nutella o la vostra crema o marmellata.
QUESTI SONO ALCUNI DEI PRODOTTI CHE HO UTILIZZATO IO: